27 Luglio 2023 - Ore 21:15
mancano
Violino
Oleksandr Pushkarenko
N. Paganini
Capriccio n.5 in La minore
–
J. S. Bach
Sonata n.1 in Sol minore per violino solo BWV1001
Adagio, Fuga, Siciliana, Presto
–
N. Paganini
Capriccio n. 9 in in Mi maggiore
–
N. Paganini
Capriccio n.11 in Do maggiore
–
N. Paganini
Capriccio n.17 in Mi bemolle maggiore
–
E. Ysaÿe
Sonata in Sol minore op.27, n.1
3 tempo – Allegretto poco Scherzoso 4 tempo – Finale con Brio
–
N. Paganini
Capriccio n.13 in Si bemolle maggiore
–
N. Paganini
Introduzione, Tema con Variazioni sull’Aria “Nel cor più non mi sento” dall’opera “La Bella Molinara” di G. Paisiello op. 38, M.S. 44
–
C. A. de Bériot
Etude Caracteristique in Re maggiore n.6 op.114
–
N. Paganini
Capriccio n.24 in La minore
Biografia
Il violinista virtuoso e compositore genovese, ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali di violino, tra cui 2° classificato della valutazione online e 5° Premio alla 55° edizione del Concorso Internazionale di Violino "Premio Paganini" a Genova (membro della WFIMC), 34° Concorso Valsesia Musica (sezione violino ed orchestra), 31° Concorso "Michelangelo Abbado" a Milano. È vincitore assoluto della XII edizione del Concorso indetto dai conservatori italiani “Premio Nazionale delle Arti” (sezione violino) e del 3° Concorso European String Teachers Association "Student of the Year Award" (Danimarca).
Il Concerto "Superbo" per violino e orchestra sinfonica composto e registrato da Oleksandr Pushkarenko è stato inciso su CD di Vioton Records nel anno 2021. Il 12 Ottobre a Pushkarenko è stato conferito il riconoscimento “Talento di Genova nel Mondo” in occasione delle celebrazione colombiane presso Palazzo Ducale di Genova. Il 19 Ottobre 2022 all’evento Rotary Paganini Day 2022, che si è svolto al Teatro Carlo Felice di Genova, a O. Pushkarenko è stata conferita la più alta onorificenza istituita dal Rotary "Paul Harris Fellow" (nella storia del riconoscimento tra le altre persone famose Jimmy Carter, Riccardo Muti, Andrea Bocelli...) emesso dalla “Fondazione Rotary” del “Rotary International” in segno di apprezzamento e riconoscenza per il suo "grande talento musicale, compositivo, in particolare per una delle sue ultime composizioni 'Capricciao' e partecipazione nei progetti didattici del Rotary International”.
Si sforza di seguire i principi creativi di Niccolò Paganini che rappresentano una direzione particolare nel mondo del violino moderno. Si è laureato in violino al Biennio Specialistico di II livello, sub-indirizzo solistico/cameristico, presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova con il massimo dei voti, lode e la Menzione d'Onore. Tra i suoi insegnanti di violino Mario Trabucco (il curatore del “Cannone” – il violino celebre di N.Paganini). Nel 2012 entra nella classe di perfezionamento del rinomato violinista Salvatore Accardo, presso l'Accademia W. Stauffer di Cremona. Nel 2018 entra nella classe di perfezionamento del rinomato violinista Massimo Quarta presso l'Accademia Genova Musica.
O. Pushkarenko si è esibito come solista in diverse nazioni europee: Stato della Città del Vaticano, Svizzera, Italia, Francia, Germania, Danimarca, Finlandia, Ucraina, Romania, Repubblica Ceca. Ha iniziato a studiare musica all'età di 4 anni. Ha iniziato ad esibirsi in pubblico come violinista a soli 7 anni, a 11 anni ha debuttato come solista con il Concerto n.1 di M.Bruch al Kultur Casino di Berna (Svizzera) accompagnato dall'Orchestra Sinfonica della Filarmonia Nazionale dell’Ucraina. A 12 anni ha eseguito la grande tournée come solista, suonando il Concerto in mi-minore di F.Mendelssohn-Bartholdy accompagnato dalla stessa Orchestra. Continuo è il suo impegno nel repertorio per solista e orchestra, che lo vede negli anni successivi ancora protagonista al violino, affiancato da direttori del calibro di Michael Zlabinger, Gaetano D’Espinosa, Lorenzo Passerini, Mykola Dyadiura, Volodymyr Syrenko, Vittorio Marchese, Ovidiu Balan, Bogodar Kotorovych, Allin Vlasenko, Iosyp Sozanski etc.