2 Settembre 2024 - Ore 21:15
mancano
Pianoforte a 4 Mani
Notti d’Oriente
Pianoforte a 4 Mani
Gianluca Faragli e Silvia Giliberto
R. Schumann (1810-1856)
Bilder aus Osten Op.66
Lebhaft, Nicht schnell und sehr gesangvoll zu spielen, Im Volkston, Nicht schnell, Lebhaft, Reuig andächtig
–
N. Rimskij-Korsakov (1844-1908)
Scheherazade Op. 35
Il mare e la nave di Sinbad, La leggenda del principe Kalendar, Il giovane principe e la giovane principessa, Festival a Baghdad
Biografia
Incrociano le loro formazioni musicali nell’ambito del Master in Pianoforte Contemporaneo e del Call for Young Performers di Milano e, considerate le loro affinità musicali, decidono di sperimentare il duo pianistico nell’ambito dell’esecuzione di importanti opere classiche.
SILVIA GILIBERTO
Si diploma in Pianoforte e Musica da Camera con il massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Consegue il Master in Pianoforte - Interpretazione della Musica Contemporanea presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo. Tra le personalità che hanno più contribuito alla sua formazione: Marian Mika, Lorena Portalupi, Ettore Borri, Maria Grazia Bellocchio, Emanuela Piemonti, Alfonso Alberti.
Si è esibita in numerosi concerti, suonando come solista e in formazioni da camera presso teatri italiani ed esteri. Tra le esibizioni: partecipa al Festival Internacional de Piano Guadalquivir di Cordova, a Piano City Milano, al Festival Incroci dell’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, a Rondò di Divertimento Ensemble, a Milano Musica, al Festival Cusiano di Orta, al Festival Pianosofia, a Bologna Modern, alla Stagione del Teatro Faraggiana di Novara, a Musica al Tempio di Milano.
Interessata in particolar modo alla musica d’oggi, ha partecipato a masterclass con compositori quali Salvatore Sciarrino, Tristan Murail, Unsuk Chin, Alessandro Solbiati, Stefano Gervasoni. Dal 2020 prende parte al Call for Young Performers dell’International Divertimento Ensemble Academy. Collabora spesso con giovani compositori e ha eseguito diverse prime assolute.
È vincitrice di premi in concorsi internazionali, tra cui: il Primo Premio Assoluto alla V edizione del Concorso “Città murata”, il Premio “Folco Perrino” alla VI edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Martucci”, il Primo Premio al XV Concorso “Giovani Musicisti – Città di Treviso” nella Sezione Musica Contemporanea, la Borsa di studio “Bruno Bettinelli”.
Insegna pianoforte presso la Civica Scuola di Musica “A. Pozzi” di Corsico, convenzionata con il Conservatorio “G. Verdi” di Milano per la formazione Pre-Afam.
GIANLUCA FARAGLI
Diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio Paganini di Genova. Prosegue gli studi presso il conservatorio Donizetti di Bergamo dove, sotto la guida di Maria Grazia Bellocchio, consegue il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e, nel 2024, il Master di II livello in Pianoforte – interpretazione della musica contemporanea. Parallelamente si perfeziona con Enrico Pace presso l’Accademia di Pinerolo.
Si è classificato in più di 30 concorsi pianistici nazionali e internazionali ottenendo diversi primi premi assoluti, tra cui: 23° European Music Competition Città di Moncalieri; X Concorso Internazionale Musicale Premio Crescendo Città di Firenze, a seguito del quale si è esibito nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze; International Music Competition “Paris and London” Grand Prize Virtuoso 2020.
Ha suonato da solista in Italia e all’estero con le Orchestre: Ligeia di Sanremo, Mihail Jora di Bacau, Amici del Pianoforte di Cosenza, Classica di Alessandria, Talenti d’arte di Terni e Paganini di Genova collaborando con direttori quali Gudni Emilsson, Daniele Camiz, Arman Azemoon, Emanuele Stracchi e Vittorio Marchese.
Nel 2020 viene invitato a suonare a Unna (DE) per il concerto di apertura del Festival dedicato ai 250 anni dalla nascita di Beethoven.
Tiene regolarmente recital pianistici e concerti in formazioni da camera per stagioni di rilevanza internazionale, tra cui: Divertimento Ensemble di Milano, Fondazione Primoli di Roma, Accademia Corale Stefano Tempia e Comunità Polacca di Torino, Festival Antonio Vivaldi di Castrovillari, Associazione Ars Modi di Trento, Stiftssaal a Fröndenberg (DE), Festival Careggi in Musica a Firenze, Stagione Musicale di Sassello, Palazzo Albrizzi di Venezia, GOG di Genova, Teatro Sociale di Camogli, Alba Music Festival, Festival Bologna Modern.
Nel 2024 è in uscita la sua prima produzione discografica dedicata al compositore Ferdinand Ries per l’etichetta Brilliant - PianoClassics.
Attualmente è docente di Pratica Pianistica e Musica da Camera presso il Conservatorio Duni di Matera.
Nel 2015 fonda l’Associazione Musica&Cultura Pentagramma per la quale cura la direzione artistica del Festival Settimane Musicali Internazionali e dell’Oltregiogo Piano Competition.