5 Luglio 2025 - Ore 21:15

mancano
Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Concerto già tenuto

Colline in luce

Storie e leggende di mare tra medioevo e Rinascimento

ore 18:00

Trekking al tramonto da Moneglia a Lemeglio con degustazione enogastronomica in collaborazione con LabTer Tigullio

Violino

Oleksandr Pushkarenko

N. Paganini
Capriccio n. 9 in Mi Magg

J. S. Bach
Sonata n.1 in Sol Min per violino solo BWV1001
Adagio, Fuga, Siciliana, Presto

N. Paganini
Capriccio n.17 in Si b Magg

E. Ysaÿe
Sonata in Sol Magg op. 27, n. 5
L’ Aurore, Danse rustique

N. Paganini
Capriccio n.13 in Si b Magg

C. A. de Bériot
La Grace op. 114

C. Sivori
Capriccio n.7 op.25

N. Paganini
Introduzione
Tema con Variazioni
sull’ Aria “Nel cor più non mi sento”
dall’opera “La Bella Molinara” di G. Paisiello M.S. 44
Capriccio n. 24 in La Min
Tema con variazioni

Per raggiungere Lemeglio sarà disponibile anche il servizio navetta con partenza davanti al Comune.
Andata ore 20:30 / 21:00 – Ritorno ore 22:30 / 23:00

Biografia

pushkarenko
Oleksandr Pushkarenko

Oleksandr Pushkarenko, il violinista virtuoso e compositore genovese, ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali di violino, tra cui 2° classificato della valutazione online e 5° Premio alla 55° edizione del Concorso Internazionale di Violino "Premio Paganini" a Genova (membro della WFIMC), 34° Concorso Valsesia Musica (sezione violino ed orchestra), 31° Concorso "Michelangelo Abbado" a Milano. È vincitore assoluto della XII edizione del Concorso indetto dai conservatori italiani “Premio Nazionale delle Arti” (sezione violino) e del 3° Concorso European String Teachers Association "Student of the Year Award" (Danimarca).
Il Concerto "Superbo" per violino e orchestra sinfonica composto e registrato da Oleksandr Pushkarenko è stato inciso su CD di Vioton Records nel anno 2021. Il 12 Ottobre a Pushkarenko è stato conferito il riconoscimento “Talento di Genova nel Mondo” in occasione delle celebrazione colombiane presso Palazzo Ducale di Genova. Il 19 Ottobre 2022 all’evento Rotary Paganini Day 2022, che si è svolto al Teatro Carlo Felice di Genova, a O. Pushkarenko è stata conferita la più alta onorificenza istituita dal Rotary "Paul Harris Fellow" (nella storia del riconoscimento tra le altre persone famose Jimmy Carter, Riccardo Muti, Andrea Bocelli...) emesso dalla “Fondazione Rotary” del “Rotary International” in segno di apprezzamento e riconoscenza per il suo "grande talento musicale, compositivo, in particolare per una delle sue ultime composizioni 'Capricciao' e partecipazione nei progetti didattici del Rotary International”.
Si sforza di seguire i principi creativi di Niccolò Paganini che rappresentano una direzione particolare nel mondo del violino moderno. Si è laureato in violino al Biennio Specialistico di II livello, sub-indirizzo solistico/cameristico, presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova con il massimo dei voti, lode e la Menzione d'Onore. Tra i suoi insegnanti di violino Mario Trabucco (il curatore del “Cannone” – il violino celebre di N.Paganini). Nel 2012 entra nella classe di perfezionamento del rinomato violinista Salvatore Accardo, presso l'Accademia W. Stauffer di Cremona. Nel 2018 entra nella classe di perfezionamento del rinomato violinista Massimo Quarta presso l'Accademia Genova Musica.
O. Pushkarenko si è esibito come solista in diverse nazioni europee: Stato della Città del Vaticano, Svizzera, Italia, Francia, Germania, Danimarca, Finlandia, Ucraina, Romania, Repubblica Ceca. Ha iniziato a studiare musica all'età di 4 anni. Ha iniziato ad esibirsi in pubblico come violinista a soli 7 anni, a 11 anni ha debuttato come solista con il Concerto n.1 di M.Bruch al Kultur Casino di Berna (Svizzera) accompagnato dall'Orchestra Sinfonica della Filarmonia Nazionale dell’Ucraina. A 12 anni ha eseguito la grande tournée come solista, suonando il Concerto in mi-minore di F.Mendelssohn-Bartholdy accompagnato dalla stessa Orchestra. Continuo è il suo impegno nel repertorio per solista e orchestra, che lo vede negli anni successivi ancora protagonista al violino, affiancato da direttori del calibro di Michael Zlabinger, Gaetano D’Espinosa, Lorenzo Passerini, Mykola Dyadiura, Volodymyr Syrenko, Vittorio Marchese, Ovidiu Balan, Bogodar Kotorovych, Allin Vlasenko, Iosyp Sozanski etc.
La sua intera esecuzione del Concerto n.1 op.6 di N.Paganini nel finale del 34° Concorso Internazionale di Violino "Valesia Musica" 2018 è stata incisa sul CD "Tra poesia e virtuosismo".
Per molti anni a Kiev, Ucraina, ha studiato il violino con il maestro Bogodar Kotorovych (secondo premio al Concorso "Premio Paganini" del 1971) che trasmise il suo amore per la cultura musicale italiana a il suo allievo che, non a caso, ha deciso di trasferirsi a Genova.
Mi interessava – dice Pushkarenko – studiare nella patria di Paganini per cercare di coglierne quegli aspetti che sono ancora avvolti nel mistero.
Per la propria formazione, Oleksandr Pushkarenko si confronta con concertisti di fama internazionale, partecipando alle masterclass tenute dai violinisti Dora Shwarzberg, Nicola Benedetti, Julian Rachlin, Oleh Krysa, Eliano Calamaro, Marina Ghigino ecc.
Nel 2001 ha seguito la serie di lezioni con il rinomato violinista, direttore e didatta Tibor Varga alla "École Supérieure de Musique" di Sion, Svizzera.
Il 22 Marzo 2013 a Palazzo Tursi di Genova si è tenuta la prima assoluta delle variazioni "Sol Invictus” di Oleksandr Pushkarenko sul tema della famosa canzone napoletana 'O sole mio.
il 27 Ottobre 2013 all'inaugurazione della prima nella storia statua all'aperto dedicata al grande compositore e musicista Niccolò Paganini, a San Biaggio di Val Polcevera (Genova), ha avuto l'onore di suonare il suo brano “Zeneise” Gran Capriccio à la Paganini composto specialmente per questa occasione.
Il 22 ottobre 2021 a Palazzo Tursi di Genova, nell'ambito del Paganini Genova Festival 2021, è stato presentato il CD con la più grande composizione di Oleksandr Pushkarenko – Concerto “Superbo” per violino e orchestra sinfonica (in 3 movimenti).
Il 16 Settembre 2022 nel concerto della rassegna "Paganini in Valpolcevera" si è tenuta la prima assoluta del nuovo brano scritto da Oleksandr Pushkarenko – “Capricciao” Capriccio sul Tema della famosa canzone popolare “Bella Ciao”.
O. Pushkarenko è attivo sia in ambito solistico sia come membro di formazioni cameristiche. Il suo repertorio spazia dal periodo barocco a quello contemporaneo. Con successo continuo sono passati i recital nei importanti festival internazionali con il programma virtuosistico "Il Percorso Paganiniano" per violino solo includendo i brani composte dallo stesso Oleksandr Pushkarenko: Paganini Genova Festival (Genova e Savona), Accelerando Arts & Music Festival (Savona), Festival Paganiniano di Carro (Sdc La Spezia), Musica al Museo (Sdc Quartetto di Milano), Concerti a Palazzo Reale (Genova), La Fondazione Elisabeth de Rothschild (Rivalta Bormida, AL), Festival Internazionale Giovani Concertisti (Castel Rigone, Umbria), Genoa International Music Youth Festival, “Hommage à Paganini” (Genova), “Stradivari Memorial Day” (Museo del Violino, Cremona), Santa Festival (Santa Margherita Ligure), Rossini Open (Lugo di Romagna), Armonie di Pace (Rieti, Lazio), Paganini European Route (Praga, Repubblica Ceca), Paganini Guitar Festival (Parma), AMYF (Alessandria), Teatrino di Portofino (Liguria) ecc. Si dovrebbe menzionare esibizioni come solista con l'orchestra nel abbonamento della Stagione Sinfonica del Teatro Carlo Felice 2012-2013, “Giornate della Cultura ucraina” in Svizzera etc.
Ha ripetutamente suonato per la televisione e radio dell’Ucraina, Svizzera, Polonia, l’Austria e l'Italia. il 18 Aprile 2015 ha partecipato nella programma televisiva di RAI-2 “Sereno Variabile – Genova”. Ha partecipato nel programma televisivo “Il Duello” di TVP Historia (TV polacca Storia) come violinista paganiniano, continuatore delle tradizioni di Paganini. Ha registrato un videoclip "La Genova di Paganini" che successivamente è diventato biglietto da visita della 57° edizione del Concorso Internazionale di Violino "Premio Paganini".
Nel 2016 ha vinto la borsa di studio per musica da camera “Opera Pia Conservatorio Fieschi” e la borsa di studio “prof. Renzo Mantero” (violino – 1° classificato) del conservatorio. Il 25 ottobre 2018 esegue il recital alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola organizzato dall’Associazione degli Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini in collaborazione con la GOG Giovine Orchestra Genovese.
Ha collaborato con i magnifici pianisti: Dario Bonuccelli, Giacomo Battarino, Christian Pastorino, Maria Grazia Bellocchio, Valentina Messa, Simone Sammicheli, Claudia Vento, Guido Bottaro, Natalia Sikorska, Bruno Mereu, Anna Khmara, Sara Costa.
Ha suonato come solista con tali orchestre: Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Antonio Vivaldi di Morbegno, Orchestra Sinfonica della Filarmonia Nazionale dell’Ucraina, l'orchestra sinfonica nazionale Ucraina di Kiev, “Paganini Ensemble” (Genova), Orchestra Filarmonica "Mihail Jora" di Bacau, l'Orchestra Sinfonica della Società Filarmonica di Chernivtsi, l’Orchestra da Camera Ucraina (U.C.O: in origine “Kiev Soloists”), Orchestra Giovanile Regionale "Paganini" etc.
Oleksandr Pushkarenko ha ricevuto i premi prestigiosi ai concorsi nazionali e internazionali di violino: 55° edizione del Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini” (membro del WFIMC), 34° edizione del Concorso Internazionale di Violino “Valsesia Musica”, diretta continuazione del Concorso Internazionale Viotti-Valsesia membro della Fondazione Alink-Argerich (Varallo Sesia, Italia ), 12° edizione del "Premio Nazionale delle Arti" e premio speciale dedicato alla memoria di Leonardo e Ludovica Tulli offerto dall'Associazione Nazionale Ufficiali di Polizia, 31° edizione del Concorso Internazionale di Violino "Michelangelo Abbado" (Milano, Italia), Nazionale Concorso "Premio Claudio Abbado", sezione violino (Bergamo, Italia), 30° edizione del Concorso European String Teachers Association "Student of the Year Award" (Middelfart, Danimarca), 27° edizione del "Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale", sezione violino e tutte le sezioni strumentali (Genova), "Opera Pia Conservatorio Fieschi" (Genova), "Prof. Renzo Mantero" (Genova), 17° edizione del "Concorso di Interpretazione" (con il massimo punteggio possibile 100/100, Valstrona, Italia).
O. Pushkarenko essendo violinista e compositore, è anche l’autore del progetto del grande monumento “L’essenza apollinea dell’Arte” dedicato a Paganini ed alcuni scritti teorici dedicati allo studio del fenomeno di Paganini.