21 Agosto 2023 - Ore 21:15

mancano
Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Concerto già tenuto

Il Concerto delle Dame genovesi

Armonie d’in… canto”

Pianoforte

Fabio Sironi

Direzione

Silvia Derchi

Improvvisazioni
su Canto Gregoriano
Ave Maris Stella

J. Busto
Salve Regina

O. Dipiazza
Tota pulchra

M. Da Rold
Ave Regina coelorum

M. Kocsár
Sub tuum praesidium

E. Ugalde
Ave Maris Stella

B. Zanetti
L’Infinito

O. Gjeilo
Seasons
Days of Beauty

M. Lauridsen
Dirait-on

R. Stroope
Omnia Sol

J. Martin
Come to the music

Divina Bellezza è il motivo conduttore delle composizioni contemporanee proposte.

In questo concerto, Bellezza assume il significato filosofico non solo di espressione della perfezione estetica o del massimo equilibrio della forma, ma soprattutto di emozione capace di permeare i sensi. Non esiste bellezza se non in ciò che piace, narra un antico proverbio… La sublimazione della bellezza è insita nella musica, arte che più di ogni altra vive solo il tempo di avvolgerci, stravolgerci e poi finire, lasciandoci solo il ricordo della sua malìa.

La prima parte del programma è dedicata alla figura di Maria, la cui bellezza divina si traduce in semplicità, grazia, luce e perfezione.

Incontreremo poi la bellezza universale della Natura attraverso l’infinito leopardiano e il racconto delle Stagioni, racconteremo quella di Narciso in Dirait-on, canteremo l’aspirazione e l’attesa di una bellezza futura e assoluta attraverso il testo di Emily Brontë in Days of Beauty.

E ritroveremo il divino in ogni cosa che riesce a renderci quella profondissima gioia che desta in noi, piccoli viaggiatori in cammino verso le mete inaspettate dell’eterno divenire (Omnia sol), una perla di infinito.

Biografia

damegenovesi
Il Concerto delle Dame genovesi

Il Concerto delle Dame genovesi, formazione corale a voci pari, nasce nel 2008. L’insieme vocale svolge attività concertistica e partecipa a importanti Festivals (tra cui MiTo) e Rassegne corali sul territorio nazionale. Nel 2015 vince il secondo premio al V Concorso Corale Nazionale “Città di Fermo” e nel 2022 il terzo premio al Gran Premio Internazionale di canto corale "CorAmare" di Sestri Levante e il terzo premio al Concorso Nazionale del Lago Maggiore di Verbania. Il coro esegue composizioni tratte perlopiù dal repertorio classico, con un’attenzione particolare alla musica del Novecento e contemporanea.

Il coro è stato fondato ed è diretto da Silvia Derchi.