11 Agosto 2023 - Ore 21:15

mancano
Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Concerto già tenuto
Ingresso Libero

Telemaco e Ulisse: alla ricerca del padre, alla ricerca di casa

Colline in luce

ore 18:00

Passeggiata al tramonto da Moneglia a San Lorenzo a cura di LabTer Tigullio

ore 20:15

piccola degustazione gastronomica

ore 21:15

conversazione presso la Chiesa di San Lorenzo
a cura del prof. Davide Vago
”Telemaco e Ulisse: alla ricerca del padre, alla ricerca di casa. L’Odissea come paradigma del post-moderno”

Soprano

Laura Dalfino

Pianoforte

Mariangela Marcone

Ralph Vaughan Williams
Four last songs:
Procris
Tired
Hands, eyes and heart
Menelaus

Biografia

vago
Davide Vago

Davide Vago

Nato il 28 Ottobre 1996, laureato in Filologia (LM-15) e Scienze storiche (LM-84) presso l’Università degli Studi di Genova.

Le sue principali aree di ricerca sono:
1- l’esegesi alessandrina al testo omerico
2- la letteratura latina medievale e umanistica.

Ha studiato il testo odissiaco e la funzione narrativa riservata alle profezie dei vati e degli indovini presenti nel poema; si è inoltre occupato di questioni di esegesi alessandrina al testo iliadico. Ha studiato la storiografia Latina dell’alto medioevo, con particolare attenzione per la Historia Francorum di Gregorio di Tours, in particolar modo per gli aspetti legati allo sviluppo sociopolitico ed economico della Gallia e il tema della violenza.
Si è concentrato anche sulla storiografia Latina di età umanistica: ha studiato infatti l’opera di Alfonso de Palencia, della cui Quarta Decas sta lavorando ad una nuova edizione critica. Si è anche occupato di studi riguardanti la letteratura medica in lingua latina di epoca sveva: ha infatti studiato attentamente il De regimine et via itineris di Adamo da Cremona e il De Euboicis aquis di Pietro da Eboli.

marconedelfino
Laura Dalfino & Mariangela Marcone

Laura Dalfino

Ha studiato con i Maestri Maria Trabucco, Jill Feldmann, Michael Chance, Alan Curtis, Leonardo de  Lisi, Thomas Busch, Donatella Debolini. Diplomata in canto, musica vocale da camera e laureata in discipline dello spettacolo con il massimo dei voti e la lode, vince una borsa di studio della Comunità europea che la vede perfezionarsi alla Scuola di Musica di Fiesole. Soprano con voce duttile ed estesa, ha saputo unire musicalità ed espressività teatrale, tanto da poter affrontare repertori e stili diversi, dall'opera barocca e settecentesca fino alla musica contemporanea ed al jazz, anche in ruoli di cantante-attrice, con speciale riguardo alla musica cameristica. Ha al suo attivo una intensa attività concertistica sia in Italia che all'estero e ha ricoperto numerosi ruoli operistici. Partecipa stabilmente agli allestimenti scenici nei teatri di Lucca, Livorno e Pisa e Festival Pucciniano. Ha ha collaborato e collabora con i gruppi: Ars Cantica , Collegium Pro Musica, Ricercare Ensemble, Il canto di Orfeo, LaBarocca, La selva Armonica, Il concento Ecclesiastico, l'Orchestra Nazionale RAI di Torino, Coro del teatro Regio di Parma, Teatro Carlo Felice di Genova, Opèra de Montecarlo, Quartetto Atheneum dei Berliner Philarmoniker. Ha lavorato sotto la direzione dei M°Alessandrini, Albrecht, Allemandi, Aprea, Bartoletti, Bellugi, Benedetti Michelangeli, Balderi, Bressan, Carella, Ceccato, Curtis, De Bernard,Frubeck De Burgos, Domingo, Gelmetti, Jais, Pfaff, King, Webb, Licata, Karitinos, Noseda, Renzetti, Rilling,Severini, Scimone, Tate, Tolomelli. Ha inciso per la SAM Record, JADE Paris, PHILARMONIA, Kicco Record, DYNAMIC, Amadeus, Stradivarius, Le Fontanelle, BRILLIANT CLASSIC. Nel 2015 fonda l'ensemble di musica antica Aeros Trio (L.Dalfino, R.Bajardo, D.Merello) e da quell'anno tiene corsi di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado sul corretto uso della voce . Dal 2017 è formatrice ufficiale nell'ambito 6 della  provincia di Torino per i corsi di aggiornamento sulla sicurezza dell'apparato vocale.

 

Mariangela Marcone

Diplomata brillantemente in pianoforte al Conservatorio "Nicolò Paganini" di Genova nella classe del M. Claudio Proietti, ha successivamente conseguito la Laurea in Lettere con il massimo dei voti e la lode presso l'Università di Genova con una tesi sulla librettistica del ‘900, risultando vincitrice di una borsa di studio. Ha poi condotto, per le Università di Genova e di Feltre, attività di ricerca e analisi musicale, pubblicando due saggi sull’attività di Dino Buzzati librettista e cronista musicale. Si è perfezionata con Graziella Rivara (clavicembalo), Clara Nemes (metodologia Kodaly), M. Damerini (pianoforte), vincendo una borsa di studio al merito. Ha svolto attività concertistica in Italia (presso Opera Universitaria e Sala Laudamo di Messina, Accademia San Felice di Firenze, Accademia Musicale Umbra, Sala dei Notari di Perugia, Palazzo Tursi e Sala Paganini di Genova, Sala Pegasus di Spoleto, Teatro Carlo Felice-Auditorium Montale di Genova e Università di Genova, Ca’ Rezzonico di Venezia, Dams di Imperia, Conservatorio di Alessandria, Biblioteca Casanatense di Roma ecc.) e all’estero (Ruglander Wasserschlosses-Germania, Bergen Troldsalen-Norvegia, Julita Festivalen–Svezia, Sala della Cultura a Sofia- Bulgaria, Église Saint-Odile-Parigi, Festival di Beau Soleil e Festival Les Floraisons Musicales-Francia, Caja Madrid – Barcellona, ecc in diverse formazioni cameristiche e orchestrali. Ha svolto attività di collaboratrice pianistica ai Corsi Internazionali di Perfezionamento in flauto tenuti dalla prof. Annamaria Morini. Docente di pianoforte negli istituti statali, coordina l’attività del “Centro Studi Felice Romani” che raccoglie materiale bibliografico sul famoso librettista e ne promuove la figura. Con il Trio Frank Bridge (violino, violoncello e pianoforte) ha registrato per l’etichetta Inedita nella collana Beethoven Rarities il Trio”Anhang 3” di L. van Beethoven (prima mondiale assoluta). Ha curato, insieme con Emiliano Castiglioni, l’edizione critica di alcuni spartiti per chitarra e pianoforte di Mauro Giuliani, pubblicati dalla Società Editrice di Musicologia nel 2016.