8 Settembre 2023 - Ore 21:15
mancano
Capolavori strumentali nell’Europa fra Seicento e Settecento
Colline in luce
ore 18:00
Passeggiata al tramonto da Moneglia a San Saturnino a cura di LabTer Tigullio
ore 20:15
piccola degustazione gastronomica
ore 21:15
concerto presso la Chiesa di San Saturnino del trio Ære cavo
”Capolavori strumentali nell’Europa fra Seicento e Settecento”
Flauti Dolci e Tromba Naturale
Andrea Bracco
Timpani e Viola da gamba
Nicola Moneta
Organo
Marco Montanelli
G. Frescobaldi (1583 – 1643)
Toccata IV per l’organo, da sonarsi alla Levatione dal II libro di Toccate e partite
Canzona detta La Bernardinia per flauto e basso continuo
Aria detta Balletto dal II libro di Toccate e partite
–
Benedetto Marcello (1683 – 1739)
Sonata in Re minore Op.2 N.2 per flauto e basso continuo
Adagio – Allegro – Largo – Allegro
–
H. I. F. Biber (1644 – 1704)
Sonata n. 4 in Do maggiore per tromba, timpani e organo
–
H. Purcell (1659 – 1695)
A Ground in Gamut per organo solo
Suite in Do maggiore per tromba, timpani e organo
Trumpet Tune, Air, Trumpet Tune da capo, Menuet, March, Seconde Air, Troisieme Air, Sonnerie de Trompette
–
J. S. Bach (1685 – 1750)
Concerto in Re maggiore BWV 972 da Vivaldi, per organo solo
Allegro – Larghetto – Allegro
–
G. F. Handel (1685 – 1759)
Suite n.2 dalla Water Music HWV 349 per tromba, timpani e organo
Ouverture/Voluntary, Alla Hornpipe, Trumpet Menuet, Bourrèe, March
Biografia
Marco Montanelli è nato alla Spezia. Ha studiato pianoforte nella sua città con Raul Martucci e successivamente a Pisa con Gianpiero Semeraro, diplomandosi nel 1984 presso l’Ist. Mus. Par. P. Mascagni di Livorno. Si è quindi dedicato alla musica antica, intraprendendo lo studio del clavicembalo sotto la guida di Barbara Petrucci presso il Conservatorio G. Puccini della Spezia e diplomandosi con il massimo dei voti nel 1994. Nel 1997 ha poi conseguito, con lode, la laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (DAMS) presso l’Università degli Studi di Bologna. Si è perfezionato al clavicembalo con G. Murray, G. Kiss, F. Lanfranco, F. Haas, P. Erdas, ed in pratica del basso continuo e musica di insieme con F. Cera, D. Bragetti, J. Christensen.
Oltre ad essere membro fondatore, direttore artistico, clavicembalista e cantore del gruppo vocale Il Convitto Armonico, svolge attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista che in varie formazioni (tra cui Concerto Antiquo, Baschenis Ensemble La Spezia, Hyperion, Guidantus, Collegium Pro Musica, In Tabernae Musica ecc.) con alcune delle quali ha collaborato a registrazioni discografiche: recenti i CD dedicati a Tessarini, insieme con il violinista Marco Pedrona, pubblicato da Calliope-Indésens, a Gaffurio con Il Convitto Armonico, a Monteverdi con L’EsaEnsemble e Baschenis Ensemble, questi ultimi pubblicati da Tactus; recentissimo il CD dedicato a Le nuove musiche di Caccini con R. Balconi e l’Ensemble Fantazyas, pubblicato da Brilliant.
Collabora come maestro al cembalo e come docente di musica antica presso vari Corsi Internazionali (Ass. F. Romani di Moneglia, Nervi Musei in Musica, Orchestra e Coro Giovanili della Lunigiana, Accademia Musicale G. B. Viotti di Grosseto). Ha curato la direzione artistica della stagione Musica Antica in Val di Vara, della rassegna concertistica Arcola – Musica per tutte le Stagioni, della rassegna Musica Antica tra la Magra e il mare.
All’attività artistica affianca l’insegnamento presso il Liceo Musicale Cardarelli della Spezia.