22 Luglio 2024 - Ore 21:15

mancano
Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Concerto già tenuto

Danze e Virtuosismi

Violino

Daniele Pascoletti

Pianoforte

Irene Veneziano

G. Lekeu

Sonate en sol pour violon et piano
Très modéré
Trés lent
Trés animé

M. T. von Paradis

Siciliana

F. Kreisler

Siciliana e Rigaudon

G. Fauré

Berceuse op 16

F. Kreisler

Preludio e Allegro

P. Heifetz

Estrellita

J. Massenet

Meditation

E. Ysaye
Réve d’enfant

B. Bartok
Danze Rumene
La danza col bastone
La cintura – Sul posto
La danza del corno di montagna
Polka romena
Danza veloce

Biografia

pascolettiveneziano

DANIELE PASCOLETTI

Si diploma sotto la guida del M.° Enzo Porta in violino, e successivamente in viola, perfezionandosi in Italia e all’estero e concludendo i suoi studi con Lukas Hagen al Mozarteum di Salisburgo.
Membro della G.M.J.O. e dell’Orchestra Mozart, collabora con le maggiori orchestre d’Italia e svolge attività cameristica e discografica con il David Trio, esibendosi in Europa ed America.
Attualmente concertino dei primi violini dell’orchestra del Teatro alla Scala, dal 2015 fa parte del Quartetto della Scala.
Svolge intensa attività didattica tenendo da anni Masterclass di violino a Moneglia.

 

IRENE VENEZIANO

Svolge intensa attività concertistica in tutto il mondo. Nel 2011 ha debuttato al Teatro Alla Scala di Milano con grande successo di pubblico e di critica.
A Pechino è stata nominata membro onorario del Beijing Bravoce Music Club e in Perù ha ricevuto il titolo onirifico di "Visitante distinguida". Ha ricevuto la "Borsa di studio G. Sinopoli” per mano del Presidente della Repubblica G. Napolitano al Quirinale. Nel 2017 le è stato assegnato il Premio alla cultura nazionale “Toyp 2017” e inoltre è stata inserita nella mostra “Donne. Mujeres italianas que han cambiado la historia” a Logroño (Rioja, Spagna).
Ha vinto una trentina di concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Semifinalista al prestigiosissimo Concorso F. Chopin di Varsavia 2010 e finalista all’International German Piano Award di Francoforte 2015, ha ottenuto tra gli altri il Prix Jean Clostre a Ginevra, il secondo premio al B&B di New York, il premio A. Casella al Premio Venezia, 1° Premio e Grand Prix al Tim di Parigi.
Ha collaborato con importanti musicisti tra i quali: i flautisti A. Griminelli, W. Bennett, D. Formisano, M. Caroli, A. Oliva, M. Marasco, M. Zoni, S. Jacot, A. Manco, A. Morzenti, S. Careddu, con il fagottista V. Zucchiatti; i violinisti F. Dego, A. Bidoli, D. Pascoletti, D. Alogna; i violoncellisti M. Polidori, A. Favalessa; i clarinettisti F. Meloni, M. Giani; i trombettisti Ph. Cobb, A. Giuffredi; i cantanti S. Pirgu, P. Mazzocchetti, B. Frittoli, A. Stewart; il chitarrista E. Segre; il pianista B. Canino.
Ha lavorato con i direttori d’orchestra: Y. Bashmet, O. Balan, E.l Lahoz, S. Vecerina, M. Caldi, G. De Lorenzo, S. Pradoroux, E. Casella, M. Brescia, R. Misto, R. Bacchini, S. Pignataro, L.i Di Fronzo, M. A. Taddia, J. Bignamini, R. Pasquini, K. Goodman, M. Pennuto, F. Vigorito, P. C. Orizio, V. Elner, S. Kochanovski, R. Seehafer.
La rivista musicale Amadeus ha pubblicato due suoi cd solistici e uno cameristico. La rivista Suonare News ha pubblicato un suo cd Demo per il Celviano Grand Hybrid della Casio, di cui è testimonial. Ha inciso Cd dei compositori F. Salaris, A. Tetragoni e R. Vinciguerra, quest'ultimo pubblicato da Edizioni Curci. L’etichetta Velut Luna ha pubblicato un Cd a quattro mani con la pianista E. Grasso. L’Edizione musicale Vigormusic ha pubblicato le sue due composizioni “Rêve” e “Profumo”.
È direttore artistico del Concorso Pianistico Internazionale "Città di Arona". È consulente artistico della stagione concertistica nelle oncologie “Donatori di musica”.
È stata direttore artistico della Rassegna “Dalla lezione al concerto” organizzata in collaborazione con Fazioli Pianoforti presso lo Showroom Fazioli di Milano.
Tiene numerosi corsi di perfezionamento annuali ed estivi ed è spesso chiamata in giuria in concorsi nazionali ed internazionali sia in Italia che all'estero.
È docente di pianoforte presso il Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate e ha insegnato anche nei Conservatori di Ravenna, Avellino e Trapani