9 Settembre 2024 - Ore 21:15

mancano
Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Concerto già tenuto

La figura della donna attraverso la narrazione musicale come riflesso della percezione del femminile nella società

Eroine del melodramma

Soprano

Laura Dalfino

Pianoforte

Mariangela Marcone

Attrice

Susanna Gozzetti

L’EDUCAZIONE FEMMINILE

 

W.A. Mozart

da Così fan tutte, Una donna a 15 anni

Molière

da La scuola delle mogli, Atto terzo


 

LA CRUDA REALTÀ, DISILLUSIONE

 

H. Ibsen

lettura da Casa di Bambola

W.A. Mozart

da Le nozze di Figaro, Dove sono i bei momenti

G. Puccini

da Madama Butterfly, Un bel dì vedremo


 

LA FOLLIA COME UNICA VIA D’USCITA

 

W. Shakespeare

da Machbet, Atto V, Scena prima

G. Donizetti

da Lucia di Lamermoor, Ardon gli incensi


 

LA LIBERTÀ E LA DISOBBEDIENZA SI PAGANO CON LA VITA

 

G. Verdi

da Un ballo in maschera, Morrò, ma pria in grazia

G. Puccini

da Tosca, Vissi d’arte


 

SOTTERFUGI E SEDUZIONI FEMMINILI: ARTI UNICHE E NECESSARIE

 

W. Shakespeare

da Otello, dialogo tra Desdemona e Emilia, sua cameriera

W.A. Mozart

da Così fan tutte, In uomini, in soldati

G. Puccini

da La Boheme, Valzer di Musetta

G. Donizetti

da Don Pasquale, So anch’io la virtù magica

Biografia

MarconeDalfino
DALFINO MARCONE

LAURA DALFINO

Ha studiato con i Maestri Maria Trabucco, Jill Feldmann, Michael Chance, Alan Curtis, Leonardo de Lisi, Thomas Busch, Donatella Debolini. Diplomata in canto, musica vocale da camera e laureata in discipline dello spettacolo con il massimo dei voti e la lode, vince una borsa di studio della Comunità europea che la vede perfezionarsi alla Scuola di Musica di Fiesole. Soprano con voce duttile ed estesa, ha saputo unire musicalità ed espressività teatrale, tanto da poter affrontare repertori e stili diversi, dall'opera barocca e settecentesca fino alla musica contemporanea ed al jazz, anche in ruoli di cantante-attrice, con speciale riguardo alla musica cameristica. Ha al suo attivo una intensa attività concertistica sia in Italia che all'estero e ha ricoperto numerosi ruoli operistici. Partecipa stabilmente agli allestimenti scenici nei teatri di Lucca, Livorno e Pisa e Festival Pucciniano. Ha ha collaborato e collabora con i gruppi: Ars Cantica , Collegium Pro Musica, Ricercare Ensemble, Il canto di Orfeo, LaBarocca, La selva Armonica, Il concento Ecclesiastico, l'Orchestra Nazionale RAI di Torino, Coro del teatro Regio di Parma, Teatro Carlo Felice di Genova, Opèra de Montecarlo, Quartetto Atheneum dei Berliner Philarmoniker. Ha lavorato sotto la direzione dei M°Alessandrini, Albrecht, Allemandi, Aprea, Bartoletti, Bellugi, Benedetti Michelangeli, Balderi, Bressan, Carella, Ceccato, Curtis, De Bernard,Frubeck De Burgos, Domingo, Gelmetti, Jais, Pfaff, King, Webb, Licata, Karitinos, Noseda, Renzetti, Rilling,Severini, Scimone, Tate, Tolomelli. Ha inciso per la SAM Record, JADE Paris, PHILARMONIA, Kicco Record, DYNAMIC, Amadeus, Stradivarius, Le Fontanelle, BRILLIANT CLASSIC. Nel 2015 fonda l'ensemble di musica antica Aeros Trio (L.Dalfino, R.Bajardo, D.Merello) e da quell'anno tiene corsi di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado sul corretto uso della voce . Dal 2017 è formatrice ufficiale nell'ambito 6 della provincia di Torino per i corsi di aggiornamento sulla sicurezza dell'apparato vocale.

MARIANGELA MARCONE

Diplomata brillantemente in pianoforte al Conservatorio "Nicolò Paganini" di Genova nella classe del M. Claudio Proietti, ha successivamente conseguito la Laurea in Lettere con il massimo dei voti e la lode presso l'Università di Genova con una tesi sulla librettistica del ‘900, risultando vincitrice di una borsa di studio. Ha poi condotto, per le Università di Genova e di Feltre, attività di ricerca e analisi musicale, pubblicando due saggi sull’attività di Dino Buzzati librettista e cronista musicale. Si è perfezionata con Graziella Rivara (clavicembalo), Clara Nemes (metodologia Kodaly), M. Damerini (pianoforte), vincendo una borsa di studio al merito. Ha svolto attività concertistica in Italia (presso Opera Universitaria e Sala Laudamo di Messina, Accademia San Felice di Firenze, Accademia Musicale Umbra, Sala dei Notari di Perugia, Palazzo Tursi e Sala Paganini di Genova, Sala Pegasus di Spoleto, Teatro Carlo Felice-Auditorium Montale di Genova e Università di Genova, Ca’ Rezzonico di Venezia, Dams di Imperia, Conservatorio di Alessandria, Biblioteca Casanatense di Roma ecc.) e all’estero (Ruglander Wasserschlosses-Germania, Bergen Troldsalen-Norvegia, Julita Festivalen–Svezia, Sala della Cultura a Sofia- Bulgaria, Église Saint-Odile-Parigi, Festival di Beau Soleil e Festival Les Floraisons Musicales-Francia, Caja Madrid – Barcellona, ecc) in diverse formazioni cameristiche e orchestrali. Ha svolto attività di collaboratrice pianistica ai Corsi Internazionali di Perfezionamento in flauto tenuti dalla prof. Annamaria Morini. Docente di pianoforte negli istituti statali, coordina l’attività del “Centro Studi Felice Romani” che raccoglie materiale bibliografico sul famoso librettista e ne promuove la figura. Con il Trio Frank Bridge (violino, violoncello e pianoforte) ha registrato per l’etichetta Inedita nella collana Beethoven Rarities il Trio”Anhang 3” di L. van Beethoven (prima mondiale assoluta). Ha curato, insieme con Emiliano Castiglioni, l’edizione critica di alcuni spartiti per chitarra e pianoforte di Mauro Giuliani, pubblicati dalla Società Editrice di Musicologia nel 2016.

SusannaGozzetti
Susanna Gozzetti

SUSANNA GOZZETTI

La sua formazione si articola in danza, teatro e canto .
Dal 1984 lavora come danzatrice, attrice e cantante con registi e coreografi italiani e stranieri, in teatro, fiction e film: Jan Fabre, Carolyn Carlson, Massimo Navone, Andrey Konchalovsky, Filippo Crivelli, Liliana Cavani, Franz Cancelli,Tonino Conte, Misha Van Hoeke, Roberto Castello, Luca Ronconi, Emanuele Conte, Eimuntas Nekrosius, Eyal Lerner, Michela Lucenti, Volfango De Biasi, Giacomo Martelli, Zaza Buaze, Robert Carsen, per citarne alcuni.
Alterna l’attività di palcoscenico, cinema e tv, con attività di performer e didattica in strutture professionali italiane.